Alberto Zambelli e la donna contaminata da un lungo viaggio | VIDEO

La donna proposta dallo stilista Alberto Zambelli è influenzata dalla visione di un vasto percorso che parte dalle algide spiagge Fiamminghe verso i meravigliosi lidi di Venezia e Capri, per concludersi a Marrakech.

alberto zambelli spring-summer 2014

La meta non è il punto di arrivo, ma bensi un agguerito desiderio di conoscenza ed esplorazione. Si ha così una nuova immagine di donna, affamata di scoprire nuove emozioni e sensazioni, giocando su un fragile romanticismo e sull’anima dinamica che la caratterizza. Questa linea sottile è resa dall’esterno dei capi, che trasmettono il suono di una personalità dura e decisa, mentre il loro interno funge da involucro di protezione per il corpo. Le linee sono caratterizzate da un forte segno grafico ed un potente plasticismo volumetrico, che fanno mutare le geometrie.

La collezione è contemplata da colori pastello, che sembrano acquerellati da un vero e proprio pittore; si hanno verdi delicati, il rosa petalo e predomina principalmente la percezione del bianco e le sue ampie tonalità.
Questa particolare gamma cromatica abbaglia come un raggio di luce ed avvolge la figura della donna in una femminilità elegante, leggera ma al contempo sofisticata.

Zambelli riesce a condurre un filo logico tra sofisticatezza e leggerezza, anche grazie all’ultizzo di materiali preziosi come il cachemire; un’attenzione particolare va al dettaglio ricercato e visto come analisi della materia stessa.

alberto zambelli spring-summer 2014

I capi prendono vita da tessuti pregiati e ricercati come cotoni e seta strutturati, PVC liquidi, che si densano con organze e cellophane mano carta, da cui si animano plissé stampati a caldo, macro dalie e una linfa botanica, che acquista nell’immediato l’immagine di seme, successivamente di ricamo per poi concludersi in intaglio perfetto.
La collezione donna Primavera-Estate 2014 è impreziosita inoltre da cristalli Swarovski, che l’affermano in alto pret-à-porter. N.F.

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter di FASHION TIMES

alberto zambelli spring-summer 2014

Alberto Zambelli e la donna contaminata da un lungo viaggio | VIDEOultima modifica: 2013-09-20T00:21:28+02:00da mathesis2012
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento